THERMAE & SPA

Una vacanza all’Hotel Tritone Terme è sinonimo di cura e benessere alla stato puro: per questo siamo dotati di un meraviglioso centro di cure termali e di una Spa all’avanguardia. La costante presenza di un medico termalista, la professionalità dei nostri operatori e la qualità dei nostri prodotti sono una vera e propria garanzia di successo! Siamo uno dei pochi hotel dotati di ben 4 pozzi termali siti all’interno della proprietà: il nostro fango e la nostra acqua termale sono certificati.

Le nostre offerte speciali

E’ la scienza a confermare oggi le proprietà terapeutiche delle acque e dei fanghi che nei secoli hanno reso Abano Terme una località famosa nel mondo. Un benessere garantito dai test di qualità, che gli ospiti dell’Hotel Tritone possono apprezzare al meglio.

IL MONDO DELLE TERME

“Salus per Aquam” ovvero la salute mediante l’acqua, e quindi le cure idrotermali che da sempre rappresentano nella storia dell’uomo un elemento complementare ai sistemi di cura: dalle malattie reumatiche a quelle delle vie respiratorie, dermatologiche ed altre ancora.

L’acqua termale nasce nelle Piccole Dolomiti per poi sprofondare nel sottosuolo fino a tremila metri e da qui compie un lungo e lento percorso di circa 25-30 anni arricchendosi di sostanze minerali molto benefiche (potassio, sodio, magnesio, iodio e silicio) per poi risalire nel bacino termale euganeo alla temperatura di 87°C.

Un’acqua calda, minerale, terapeutica: una preziosissima fonte di benessere conosciuta sin dagli antichi romani che, proprio nel bacino euganeo avevano dato vita alle fiorenti Terme Euganee ( 27 a.C. – 14 d.C.) sotto il dominio dell’Imperatore Augusto.

Basta immergersi nelle nostre acque ed ecco che “un semplice bagno” aiuta a dissolvere lo stress e riesce a rimettere in forma il corpo e lo spirito in un’atmosfera calda e rilassante.
Cura termale per eccellenza rappresenta una vera e propria fonte di benessere priva degli effetti collaterali dei farmaci. Dall’unione della nostra acqua termale(salsobromoiodica ipertermale) e l’argilla proveniente dai laghi di Lispida e di Arquà, nasce il fango termale che, solo dopo un lento processo di maturazione all’interno di apposite vasche, viene applicato nelle sedute di fangoterapia. Durante i due-tre mesi di maturazione l’acqua termale scorre a ritmo costante inducendo il fango a modificare le sue caratteristiche chimico-fisiche.

La seduta fangoterapica si svolge i quattro momenti ben distinti: l'Ospite viene accolto nella quiete di stanze apposite, dove gli viene applicato il fango termale nelle zone del corpo che sono state consigliate dal medico, viene coperto e lasciato a rilassarsi. Il fango ha mediamente una temperatura tra i 38° e i 40°, l'applicazione ha durata varia, quindici - venti minuti a seconda della prescrizione medica. In un secondo momento il fango viene rimosso, segue una doccia termale ed un successivo bagno caldo termale arricchito di ozono. Il bagno rilassante dura circa dieci minuti e l'acqua termale è quasi a temperatura corporea, fra i 36°e i 38°; infine un massaggio riattivante che ha lo scopo di stimolare l'attività muscolare e nervosa.

Indicazioni: Le patologie per cui la fangoterapia è consigliata e prescritta sono oggi sempre più numerose; quelle più frequenti sono le artropatie di ogni genere: artrosi, artriti, dolori reumatici, osteo-artropatie da invecchiamento, da disordini alimentari (gotta), da traumi. Grandi risultati si ottengono nel recupero post traumatico e post fratturale. Sono stati segnalati effetti significativi della fangoterapia anche in casi di problemi pre e post gravidanza (gonfiori, disfunzioni renali, discromie cutanee, caduta dei capelli); patologie infiammatorie allergiche ed immunologiche; alterazioni dermatologiche (dermatiti e dermatosi).

Sono massaggi curativi specifici per ogni tipo di problematica, hanno una funzione mirata e possono essere più o meno profondi.

Il massaggio migliora la circolazione, tonifica la massa muscolare, dà una sensazione di ritrovato benessere.

La fisioterapia è indicata nella cura di tutte quelle patologie di tipo muscolare o articolare derivate da traumi, da abitudini o posture scorrette, da sindromi dolorose varie.

La possibilità di utilizzare le piscine termali facilita l'esecuzione delle tecniche di recupero, accelerando così la guarigione.

CENTRO SAUNE TERME ROMANE

All’Hotel Tritone Terme è possibile rivivere oggi l’atmosfera e le emozioni delle antiche terme romane. Nel nostro Centro Saune abbiamo riprodotto una fedele ricostruzione degli antichi bagni romani rispettando le regole che scandivano la suddivisione degli ambienti e l’utilizzo del calore sviluppato dagli hypocausius.

Le TERME ROMANE sono aperte tutto il giorno con accesso gratuito.

LACONICUM – sudario romano 65°C

L’intensa sudorazione spontanea provoca una naturale disintossicazione del corpo con l’eliminazione delle tossine. La trasmissione di calore naturale aiuta a prevenire e migliorare innumerevoli disfunzioni fisiche: all’apparato digerente, al fegato, all’intestino, al pancreas, allo stomaco.

NINFEE RIVITALIZZANTI

Ninfea Calda con massaggio rivitalizzante a cui segue una pioggia con essenza naturale di maracuja e cromoterapia con effetto tropicale. Ninfea Fredda con getti d’acqua, nebbia fredda con essenza naturale alla menta rinfrescante e cromoterapia blu energizzante.

PERCORSO KNEIPP

Trattamento idroterapico che sfrutta l’uso controllato ed alternato di temperature calde e fredde: ideale per i vasi sanguigni, nervi, muscoli ed organi interni.

CALIDARIUM – bagno caldo di vapore 45/48°C

La presenza di vapore caldo favorisce la regolazione del PH cutaneo, l’idratazione e la pulizia della pelle. Ottimo per il miglioramento delle attività respiratorie.

ZONA RELAX con cromoterapia ed aromaterapia

Poltroncine relax in pietra naturale con solarium a vista, cromoterapia ed essenze naturali.

SAUNA FILANDESE

L’elevata temperatura innesca un processo di termoregolazione del corpo volto a favorire un’intensa sudorazione che provoca l’apertura dei pori della pelle e l’eliminazione delle tossine con benefici cardio vascolari e per il tono muscolare.

Un’ invenzione di mille anni fa ...
Le terme romane erano autentici “templi di piacere”, luoghi d’incontro e di conoscenza, oasi di salute, gloriosi scenari d’arte e cultura nei quali le persone si trovavano per dare ascolto al proprio corpo e al proprio spirito.
Il loro segreto era racchiuso nella forza salutare del calore che veniva prodotto dai famosi forni romani, gli hypocausis. Questi erano autentici impianti a sofisticata ingegneria termo-idraulica alimentati a carbone di legna. L’acqua riscaldata serviva direttamente le vasche per i bagni mentre i fiumi, incanalati attraverso i concametraio, irradiavano il loro calore sulle pareti e sui pavimenti dei singoli locali. Il calore, da sempre una necessità dell’uomo, era l’indiscusso protagonista delle Terme Romane. Attraverso la bioclimatologia e la somministrazione di calore in giusta quantità, a fasce di temperatura diverse e in ambienti differenti, si ottenevano benefici salutari sorprendenti nonché un generale stato di benessere e di relax.

L’articolazione architettonica dei diversi ambienti presenti nelle thermae seguiva una precisa presenza sviluppata attorno alla fonte di calore, l’hypocausis. La sala più vicina era il laconicum ove si praticava il vero bagno di sudore grazie ad una temperatura torrida. La sala adiacente era il calidarium usato per il bagno caldo e il bagno di vapore. Più lontano c’era il tepidarium un ambiente a temperatura tiepida (come ricorda il nome stesso) ideato sia per il riposo dopo i bagni caldi sia per ovviare alle dannose ripercussioni del brusco passaggio del caldo elevato al freddo intenso.

Bellezza è l'eternità che si contempla in uno specchio; e noi siamo l'eternità, e noi siamo lo specchio.
(Kahlil Gibran)

TRATTAMENTI AYURVEDICI E ORIENTALI

Sono molto più che semplici massaggi: sono gesti lenti e mirati, modi per armonizzarsi, per riequilibrare le energie interiori, per riattivare la circolazione delle correnti vitali. Si va dai trattamenti ayurvedici, derivanti dalla millenaria medicina indiana , alle cure orientali riequilibranti, ai trattamenti antistress, sino alla riflessologia plantare che riduce le tensioni e rivitalizza l’intero organismo.

THALASSO SPA

Le proprietà curative delle alghe sono note da secoli. In esse, infatti, si racchiudono per osmosi tutte le principali sostanze contenute in quello straordinario serbatoio di vita che è l’Oceano: minerali, oligoelementi, acidi grassi, vitamine, proteine ed amminoacidi.

Nella nostra Thalassospa proponiamo i trattamenti della linea Cosmethic: una linea esclusiva che utilizza alghe ed estratti marini provenienti da una zona della Bretagna dove si trovano acque tra le più pure al mondo. Una lavorazione eseguita entro le ventiquattro ore dalla raccolta fa sì che le alghe e gli estratti mantengano inalterate le loro caratteristiche.

TRATTAMENTI ESTETICI

Il nostro centro estetico e di bellezza, altamente all’avanguardia, offre una vasta gamma di trattamenti e cure, per il viso e per il corpo, in grado di soddisfare le singole necessità della nostra gentile clientela. Trattamenti mirati per ogni tipo di pelle, adatti sia per le pelli più giovani sia per quelle più mature, con azione preventiva, curativa e ristrutturante. Trattamenti d’urto per gli inestetismi della cellulite ma anche per contrastare i segni del tempo.

T-Line

È la nostra linea completa di prodotti e trattamenti per la cura e la bellezza del viso e del corpo. Una linea innovativa che nasce dall’incontro tra scienza, natura ed antiche tradizioni e, soprattutto, dall’esperienza maturata nel corso della nostra lunga storia.

Trattamenti specifici per la pelle del viso e del corpo con principi attivi naturali che svolgono sulla pelle un'azione emolliente ed idratante. I cosmetici T-LINE sono adatti ad ogni tipo di pelle per ogni età, che grazie alla loro formula esclusiva non sono grassi, non ungono e vengono facilmente assorbiti dalla pelle.

T-LINE VISO
Linea idratante
Linea pelli sensibili
Linea anti-age pelli mature
T-LINE VISO FOR MAN
Emulsione idratante rigenerante
Balsamo dopobarba lenitivo
T-LINE CORPO
Emulsione all’olio di mandorle
Crema idratante
Crema rassodante anticellulite
Crema inestetismi cellulite
Crema mani
Balsamo defaticante piedi
LINEA SHAMPOO E BAGNO DOCCIA
APONI FONTES
acqua termale ricca di Sali T-LINE minerali da nebulizzare sul corpo per tonificare la pelle.

FARMOGAL

Farmogal Cosmetics Sciences, un’azienda all’avanguardia nella ricerca e nella produzione di cosmetici e trattamenti di bellezza. Un primato raggiunto con il lavoro, la ricerca scientifica ed una cura ossessiva per la qualità. Certificata UNI EN ISO 9001 per la qualità e UNI EN ISO 14001 per l’ambiente.


Collaboriamo ormai da parecchi anni con questa azienda cosmetica offrendo all’ospite una scelta tra un’ampia gamma di trattamenti viso e corpo mirati alle più svariate necessità della pelle.


Presso la nostra Boutique potrete acquistare tutti i prodotti utilizzati in cabina dalle nostre estetiste: la cura della vostra bellezza prosegue anche a casa!


Inoltre, potrete sottoporvi gratuitamente all’esame della pelle così da individuare i trattamenti ad hoc per le vostre necessità.