L'ubicazione della struttura ai piedi di uno degli scenari più belli ed incontaminati della zona, il Parco Regionale dei Colli Euganei, ha rappresentato una carta vincente in termini di sfruttamento della potenzialità dell'acqua calda termale, oltre a favorire una vista ed un microclima impareggiabili.
Per favorire ancor più l'integrazione morfologica, abbiamo trasformato i tetti in giardini pensili nei quali, nonostante il peso e lo spessore siano limitati, la grande capacità di accumulo idrico consente alle essenze utilizzate condizioni di vegetazione ottimali anche in presenza di prolungati periodi di siccità.
La sola acqua della riserva idrica, che viene restituita alla vegetazione tramite un puntuale processo di risalita capillare, garantisce al sistema il superamento di circa sette settimane senza eventi piovosi. Inoltre la minore dispersione di calore durante la stagione invernale e soprattutto la riduzione della temperatura della copertura nei periodi estivi, consentono una sensibile riduzione dei costi energetici per la gestione delle temperature interne dell’edificio.
Laddove non è stato possibile l’utilizzo dei giardini pensili, siamo ricorsi all’uso in copertura di un materiale certificato sicuro, naturale, sostenibile e riciclabile: lo zinco-titanio. Lo zinco è uno dei primi dieci elementi presenti sulla crosta terrestre; si trova al secondo posto come principale oligoelemento dietro al ferro e svolge un ruolo importante per numerose funzioni fisiologiche e biochimiche. Regola gli ormoni, stabilizza la membrana cellulare, influenza la crescita e svolge un ruolo importante per i nervi, gli occhi, la pelle, la guarigione delle ferite e il sistema immunitario. Allo stato di minerale, lo zinco è disponibile su larga scala sia dal punto di vista geologico così come geografico. A livello mondiale viene estratto principalmente a cielo aperto. Il tema della riciclabilità assume un ruolo importante nel campo dell'edilizia sostenibile: a tal proposito, questo materiale è riciclabile al 100% senza procedure aggiuntive come la rimozione di verniciature o la separazione di materiali compositi.
Per quanto concerne l’isolamento termico, abbiamo utilizzato serramenti ad alta efficienza energetica abbinati a vetri camera altamente performanti a basso emissivo. Un vetro isolante differisce da un normale vetro perché dotato di un particolare trattamento grazie al quale si riescono a contenere le dispersioni e, soprattutto, a fermare gran parte delle onde corte dovute all’irraggiamento. In merito all’isolamento della struttura, abbiamo usato solamente materiali incombustibili e naturali quali la lana di minerale ottenuta dalla fusione e dalla filatura di rocce naturali.
Abbiamo inoltre cercato di rispettare la bellezza dei luoghi e della natura anche nell'arredamento e nel design, realizzato con l'utilizzo di materiali naturali. Si è in particolar modo ricorso all’uso del legno nell'arredamento delle camere, marmi italiani e legni nazionali per i parquet. Il materiale usato per la tinteggiatura non contiene agenti chimici ma è realizzato con base acquea.
Tutti i tessuti come tovaglie, lenzuola, federe e asciugamani, sono realizzati in fibra di cotone naturale senza alcun trattamento chimico.